lunedì 25 marzo 2013

Le basi di una seria ricerca ufologica (parte seconda)


Dopo aver affrontato il tema della “predisposizione mentale” di chiunque voglia intraprendere una seria ricerca ufologica, occorre parlare delle conoscenze necessarie, che potranno, e dovranno, essere sviluppate nel corso della propria “scolarizzazione ufologica”, se non le si possiede. 

Prima di tutto vi sono diverse conoscenze di base che servono a dividere le segnalazioni e osservazioni in Ufo e Ifo (Oggetti volanti identificati). 

Come prima cosa occorre aggiornarsi nel campo dell’astronomia, assimilandone le basi, in modo da poter distinguere (non solo durante un’osservazione diretta) fenomeni astronomici (bolidi, comete, stelle, satelliti ecc) dagli Ufo veri e propri.
 
Sempre a tal fine occorrerà informarsi su tutti i possibili fenomeni naturali che spesso sono scambiati per Ufo, come ad esempio pareli, fulmini globulari, nuvole lenticolari, fuochi fatui…

Saperli riconoscere è molto importante. 

Infine occorre saper riconoscere oggetti volanti creati dall’uomo (oltre ai satelliti già citati) che potrebbero trarre in inganno osservatori e testimoni, come ad esempio lanterne cinesi, palloncini, aerei, palloni sonda, razzi ecc. Anche qui non occorre solamente essere a conoscenza della loro esistenza ma anche saperli riconoscere. 



A tutto ciò possono aggiungersi conoscenze più tecniche utili a “smascherare” eventuali falsi fotografici o filmati contraffatti. 

 
Oltre a questa tipologia di conoscenze occorrerà istruirsi su tutte quelle materie scientifiche, e non, utili per poter meglio studiare il fenomeno ufologico (anche solamente per capire determinati termini tecnici). Si parla quindi di aereonautica, fisica, chimica, biologia, sociologia, psicologia… 
 

Insomma per affrontare una ricerca seria occorre possedere un’istruzione a tutto campo giacché l’ufologia è da sempre interdisciplinare.  

 
Non fatevi spaventare dalla mole di studio che vi attende! Personalmente ho imparato la quasi totalità di queste informazioni strada facendo, via via che m’interessavo all’argomento ufologico e sono consapevole di avere ancora tanto da imparare! 

PS: divertitevi a identificare gli Ifo rappresentati nelle immagini di questo articolo e postate le vostre risposte nei commenti!

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...